90 milioni per creare nel veronese bacini di raccolta acque
ANBI Veneto ha ribadito la necessità di una doppia azione: “Agire con velocità nelle situazioni di emergenza, dall’altra progettare e realizzare opere in grado di rispondere in maniera organica alle nuove sfide”.
Sono state elencate per la provincia di Verona 19 opere da realizzare utilizzando le cave dismesse per circa 6 milioni di mc.
Elenco di alcuni progetti:
Montecchia di Crosara: Recupero dell’ex cava «Bosco Lauri» per lo stoccaggio di 293 mila metri cubi di acqua. Costo: 168 mila euro.
Sommacampagna Recupero della cava Ganfardine (815 mila metri cubi) per l’irrigazione. Costo: 10,1 milioni.
Villafranca Recupero della cava Colombarotto: puo contenere 455 mila metri cubi di acqua. Costo: 10,45 milioni.
Belflore Recupero a Bionde per irrigazione e gestione delle piene: 488 mila metri cubi di acqua.
Costo: 8,6.milioni.
San Martino Buon Albergo Recupero aree di Campalto per l’irrigazione e la gestione delle piene: 85.500 metri cubi di acqua. Costo: 823 mila euro.
Verona: due opere di Recupero ambientale della cava Ferrazze di stoccaggio per irrigazione e gestione piene: 689 mila metri cubi. Costo: 7,5 milioni di euro. Nella stessa cava intervento per ricavare un’ulteriore capacità di 491 mila metri cubi di acqua, Costo: 11,7 milioni.
Bonavigo: due opere Recupero delle aree Orti per ricavare una capacita di 72 mila metri cubi di acqua per irrigazione e gestione piene. Costo: 973 mila euro. Recupero anche dell’ ex cava Zurlare, sempre a Orti, 96 mila metri cubi, per irrigazione e gestione piene. Costo: 1,2 milioni.
Buttapietra Recupero delle cave Trinità e Tripoli (1,5 milioni di metri cubi) per l’irrigazione. Costo: 17 milioni
Commento
Se pioverà, queste cave potranno essere riempite col prezioso liquido. Dalla foto si evince che nelle distese agricole dell’Est Veronese, le piante sono state decimate. Si dice che siano un problema perché impicciano i trattori nel lavoro di aratura, di semina e di raccolto.
Bisogna che piova e per favorire la pioggia dovremmo creare migliaia di laghetti e rimboschire in modo massiccio. Così si crea una vasta area umida che potrebbe riequilibrare il CICLO DELL’ACQUA.
Commenti
90 milioni per creare nel veronese bacini di raccolta acque — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>