Comparazione: Cooperative Trentine
Sono presenti oltre 380 cooperative
Nel Trentino nascono poche nuove cooperative. Esse si formano più in ambiti diversi dall’agricoltura, come nel settore produzione, lavoro e servizi.
Gran parte delle aziende agricole private che producono mele, pere ed altra frutta oppure cereali o legumi, si associano alla Cooperativa di Conferimento che ritira il 100% della produzione, e garantisce un prezzo in base alla qualità, residui chimici, costo del magazzinaggio, prezzo di mercato, etc. con l’aiuto di tecnici specializzati.
Vi sono piccolissime aziende agricole anche di 1/2 ettaro, consorziate, alle quali è assicurato il ritiro del 100% della produzione, assicurando maggiore sicurezza economica.
Per una maggiore efficacia di marketing e maggior forza contrattuale nella vendita e negli acquisti queste Coop di Conferimento si sono associate in Consorzi.
Questi consorzi hanno un forte comparto commerciale che è in grado di pianificare la produzione, incontrando domanda e offerta. Hanno la certezza della vendita di tutto il prodotto al miglior prezzo.
L’altro aspetto che conferisce compattezza a questo sistema delle Coop Trentine, è la formazione e l’educazione alla cooperazione.
La Provincia Autonoma di Trento ha un Assessorato dedicato alla promozione della cultura e delle imprese cooperative che sostiene, tra le varie iniziative, progetti di educazione cooperativa nelle scuole (coordinate e implementate dalla Federazione Trentina della cooperazione) da più di 20 anni, iniziando dalle scuole elementare e continuando fino alle superiori e tocca anche l’insegnamento universitario con Corsi di Specializzazione e Aggiornamento.
La cultura della cooperazione è perciò ben radicata nel cuore dei trentini/e, sia nelle attività produttive sia nel pensare quotidiano.
L’aspetto della correttezza nelle relazioni commerciali e produttive è distintivo di questa zona socio-economica ed è a fondamento della vita sociale.
Commenti
Comparazione: Cooperative Trentine — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>