Economia Tripolare Proutista
Nel sistema economico PROUTista è chiara la divisione delle responsabilità nella produzione e distribuzione dei beni, prodotti e servizi. Ma le cooperative sono la spina dorsale dell’economia nella Unità Socio-Economica.
Nel nostro paese molti beni, servizi e prodotti necessari per l’esistenza, sono in mano ai privati, e si sa che l’obiettivo del privato è il profitto. Il profitto razionale è un fattore chiave per mantenere sana l’economia, ma il profitto eccessivo sui beni di prima necessità e servizi essenziali, grava sulla tenuta del tessuto sociale e sulla sopravvivenza delle persone.
Per questa ragione la teoria PROUT, propone una chiara divisione delle responsabilità nella produzione e distribuzione di prodotti, beni e servizi.
Le aziende COOPERATIVE. Producono e distribuiscono prodotti, beni e servizi di prima necessità: alimenti, vestiario, edilizia, per l’educazione, e sanità al prezzo più congruo. Le cooperative lavorano con l’obiettivo del profitto razionale e del lavoro per tutti/e. In pratica lavorano non per il profitto a tutti i costi ma per soddisfare il consumo ad un prezzo accettabile, per garantire a tutti/e una esistenza dignitosa, come recita la nostra Costituzione.
In pratica le COOP saranno la spina dorsale dell’intera economia e copriranno ogni ambito della vita economica e sociale.
Aziende PUBBLICHE che lavorano con il sistema di “Né profitto, né perdita” per mantenere bassi i prezzi di beni, prodotti e servizi e bassa l’inflazione. Supponiamo che un privato aumenti di 50 centesimi al chilo il prezzo dell’acciaio, ciò andrebbe ad incidere su numerosi comparti: metalmeccanico, costruzioni navali, trasporti, edilizia, etc. stimolando l’inflazione…
Queste aziende PUBBLICHE inoltre funzionano da volano per l’intera economia, ad esempio, l’industria pubblica dei filati. Questa azienda consegna i filati alle cooperative di produzione di vestiario et altri prodotti, al prezzo più basso assicurando ai cittadini i prezzi più congrui per i beni essenziali. Investe in ricerca per venire incontro alle sempre nuove esigenze, con nuovi filati.
Le Aziende PUBBLICHE sono aziende ad alto investimento di capitale come le Ferrovie, le Autostrade.
Aziende PRIVATE: saranno limitate ai beni non di prima necessità come Hotel, Bar, Ristoranti, produzione e distribuzione beni di lusso come Yacht, auto di lusso. etc. Il motivo che il privato non può far profitto sulle necessità basilari per non mettere a repentaglio il diritto umano di sussistenza e di sviluppo personale. (T.B.)
Commenti
Economia Tripolare Proutista — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>