Ciò che sta succedendo oggi nel Mondo, in Europa e nel nostro Paese preoccupa gran parte della popolazione. Oggi come non mai è importante informarsi e soprattutto coltivare il benessere umano e l’amore per tutte le entità animate ed inanimate di questo Pianeta. Questo dovrebbe essere il ruolo della comunicazione che i paesi democratici dovrebbero garantire. Oggi, il 70% dell’opinione pubblica è prodotto dai Social Media : FB, Instagram, X, Google, Tik Tok, ecc. che sono multinazionali commerciali private. Operano per ottenere il massimo profitto,chi fa servizio senza fine di lucro deve pagare la pubblicità come un’azienda.
Ridurre tutto a relazioni commerciali, inclusi i tuoi dati personali , è un atteggiamento che non rispetta la dignità umana e le relazioni tra le persone che dovrebbero essere svolte attraverso l’espressione non solo di valori materiali ma anche e soprattutto di valori culturali e spirituali. I Social sono sempre più responsabili dell’educazione, delle mode, delle scelte politiche, economiche e sociali di intere comunità. In Europa , come molti studi affermano, deleghiamo queste scelte a multinazionali della comunicazione straniere con conseguenze socio- culturali disastrose.
L’Istituto di Ricerca Prout, attraverso uno studio approfondito, è arrivato alla conclusione che per far circolare: valori universali, inclusività e cooperazione nelle interazioni digitali è necessario creare un Social Media che interpreti la libertà di espressione e il pluralismo culturale non mediato dal profitto. L’Unione Europea è l’unico ente sovranazionale che può intervenire a salvaguardia di queste libertà democratiche creando un Social Media Europeo Pubblico. Una piattaforma digitale indipendente in grado di interpretare i valori della Cultura e del Neo Umanesimo. E’ obiettivo di questa campagna di sensibilizzazione creare un Movimento che si sviluppi in tutta Europa per chiedere alle Istituzioni UE questo passo verso una propria identità culturale basata su valori universali, inclusività e cooperazione. Chiediamo a tutti ed in primis al mondo delle associazioni, ONG, sindacati, cooperative con finalità sociali; alla cultura, intellettuali, artisti, musicisti; alle Università, scuole, studenti e docenti; ai giovani di unirsi per creare un Movimento Neo Umanista in grado di dare un vero futuro all’Europa. Tutti coloro che hanno sensibilità mentale, amore per il futuro di questa parte del Mondo devono partecipare a questa richiesta: EUROPE SOCIAL NERWORK NOW! Ti chiediamo di far girare questo Link dove trovi approfondimenti su questa iniziativa. Grazie dell’attenzione. https://irprout.it/?page_id=7187
L'incontro alla Casa Bianca tra Giorgia Meloni e Donald Trump, presentato dalla stampa italiana come…
In un tempo di transizione profonda, l'Europa si trova a un bivio storico. La sua…
Nell’attuale sistema economico, uno degli squilibri persistenti nel tempo è la costante crisi della produzione…
Molti pensano che solamente le industrie creino posti di lavoro, ma ciò è vero solo…
La discrepanza tra dichiarazioni della politica e realtà economica evidenzia la necessità di un approccio…
Uno dei dibattiti aperti nella Sinistra italiana è l’idea di Progresso. La necessità di ridefinire…