Democrazia economica

Terra agli Yanomami. In Brasile Lula caccia i “garimpeiros”

Avviata l’operazione dell’Agenzia di Protezione Ambientale Ibama contro l’estrazione illegale dell’oro nella riserva indigena. Una presa di posizione chiara del nuovo governo in favore di comunità indigene e ambiente

È incominciata l’8 febbraio l’operazione contro i ricercatori d’oro, i cosiddetti “garimpeiros”, che agiscono illegalmente nella riserva indigena Yanomami, in Amazzonia. Gli elicotteri militari “Black Hawak”, come riferisce il quotidiano Folha de Sao Paulo, sorvolano l’area.

Il principale obiettivo dell’operazione dell’Agenzia di Protezione Ambientale Ibama, in collaborazione con il Dipartimento agli affari Indigeni Funai e le Forze nazionali di pubblica sicurezza, è la distruzione dei macchinari utilizzati nell’estrazione dei minerali nel territorio degli indigeni, situato nello Stato di Roraima nel nord del Brasile. È il sostegno tanto atteso alle comunità indigene perseguitate.

Come ha rivelato il Rapporto della Hutukara Associação Yanomami l’estrazione illegale nella riserva degli Yanomami non si è fermata dal 2019. Più di 3.272 ettari devastati già nel dicembre 2021. I minatori hanno costruito aree illegali e siti estrattivi dannosi per l’ambiente.

Lo scorso 5 dicembre, sorvolando Roraima, i membri di Greenpeace e dell’Istituto Socioambiental (ISA) hanno individuato una strada illegale all’interno della riserva, lunga già 150 chilometri, oltre a quattro escavatori idraulici nelle vicinanze. «Quella strada è la strada per il caos. Trasformerà la terra indigena Yanomami in un vero e proprio inferno», ha dichiarato Danicley de Aguiar, attivista della campagna per l’Amazzonia di Greenpeace Brasile.

Un ennesimo attacco alle comunità indigene, a chi cerca da oltre 50 anni di difendersi dagli invasori, dalle azioni illegali sostenute da Jair Bolsonaro.

 

Massimo Capriuolo

Share
Published by
Massimo Capriuolo

Recent Posts

Il Mediterraneo, nuovo centro delle trasformazioni mondiali

Il Mediterraneo potrebbe presto diventare la regione dove si evolveranno le principali trasformazioni geo-politiche e…

6 mesi ago

Guerre: una soluzione ci sarebbe

Con l'invasione russa in Ucraina è stata data una robusta spallata alle convinzioni europee riguardanti…

6 mesi ago

Il Neo Fascismo contemporaneo non è il saluto romano

Ha fatto scalpore il saluto romano ad Acca Larentia. Queste manifestazioni non sono a mio…

7 mesi ago

Governo mondiale: necessità e requisiti indispensabili

… l’idea oggi impopolare di un governo mondiale potrebbe divenire una realtà nel ventunesimo secolo.…

8 mesi ago

SALVIAMO LA COSTITUZIONE: PER UNA NUOVA DEMOCRAZIA IN 4 PUNTI

La democrazia può essere efficace e fruttuosa solo dove non esiste alcun tipo di sfruttamento.…

8 mesi ago

Parlamento Mondiale: iniziamo a costruire la Pace Globale

Riformare le Nazioni Unite per costruire la pace. Le recenti guerre in Ucraina e in…

8 mesi ago