Democrazia economica

Siccità, novanta milioni per creare, nel Veronese, bacini di raccolta

di Tarcisio Bonotto

Nei giorni scorsi gli esperti dei consorzi di bonifica e l’Anbi Veneto (l’unione dei consorzi), sentiti in audizione dalla commissione Agricoltura del Consiglio Regionale hanno detto chiaro e tondo che servono interventi «su un doppio binario». Da un lato, «agire con velocità nelle situazioni di emergenza, com’e stata la straordinaria siccità del 2022», dall’altro «progettare e realizzare opere in grado di rispondere in maniera organica alle nuove sfide».

Quali opere? Per Verona l’Anbi ne ha elencate una quindicina. Per realizzarle servirebbero una novantina di milioni, euro più euro meno. Perchè la siccità si può combattere. Banalmente, anche con interventi relativamente semplici che sfruttano quello che la natura e l’uomo hanno già messo a disposizione, come le cave. Che potrebbero essere trasformate in giganteschi serbatoi da riempire o svuotate a seconda delle necessità. (L’Arena 07/03/2023).

Ecco alcune delle opere proposte per la provincia scaligera dal Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta e dal consorzio Veronese, per invertire la rotta seguita finora. (L’Arena, 07/03/2023)

Recupero ex cave come serbatoi

Montecchia di Crosara: Recupero dell’ex cava «Bosco Lauri» per lo stoccaggio di 293 mila metri cubi di acqua. Costo: 168 mila euro.

Sommacampagna Recupero della cava Ganfardine (815 mila metri cubi) per l’irrigazione. Costo: 10,1 milioni.

Villafranca Recupero della cava Colombarotto: può contenere 455 mila metri cubi di acqua. Costo: 10,45 milioni.

Belflore Recupero a Bionde per irrigazione e gestione delle piene: 488 mila metri cubi di acqua. Costo: 8,6.milioni.

San Martino Buon Albergo Recupero aree di Campalto per l’irrigazione e la gestione delle piene: 85.500 metri cubi di acqua. Costo: 823 mila euro.

Verona: due opere Recupero ambientale della cava Ferrazze di stoccaggio per irrigazione e gestione piene: 689 mila metri cubi. Costo: 7,5 milioni di euro. Nella stessa cava intervento per ricavare un’ulteriore capacità di 491 mila metri cubi di acqua, Costo: 11,7 milioni.

Bonavigo: due opere Recupero delle aree Orti per ricavare una capacita di 72 mila metri cubi di acqua per irrigazione e gestione piene. Costo: 973 mila euro. Recupero anche dell’ex cava Zurlare, sempre a Orti, 96 mila metri cubi, per irrigazione e gestione piene. Costo: 1,2 milioni.

Buttapietra Recupero delle cave Trinità e Tripoli (1,5 milioni di metri cubi) per l’irrigazione. Costo: 17 milioni Augiari Recupero della cava Barchessa (589 mila metri cubi) per irrigazione. Costo: 7,9 milioni.

Ronco all’ Adige Recupero delle ex cave Rasoio-La Valle in Val dei Vedei per (capacita di 592 mila metri cubi) per irrigazione. Costo: 8 milioni di euro.

Commento:

Siamo soddisfatti del programma che l’AMBI e la Regione Veneto hanno realizzato per combattere la siccità. E riteniamo che questo sia solo un aspetto dell’intera attività per la mitigazione degli effetti dei Cambiamenti Climatici, di cui la siccità è loro forte espressione.

Tuttavia possiamo realizzare altri interventi per RIPRISTINARE L’EQUILIBRIO ECOLOGICO CHE SI VA PERDENDO. Gli alberi giocano un ruolo importante per la piovosità e per combattere la desertificazione. Qui sotto si vede la campagna di Isola della Scala senza alberi.

Dovrebbero essere piantati non 1 fila di alberi ma 5 file lungo i corsi d’acqua e i bacini, per aumentare le precipitazioni e trattenere le nubi che altrimenti scaricano l’acqua in mare.

 

Tarcisio Bonotto

Share
Published by
Tarcisio Bonotto

Recent Posts

Il Mediterraneo, nuovo centro delle trasformazioni mondiali

Il Mediterraneo potrebbe presto diventare la regione dove si evolveranno le principali trasformazioni geo-politiche e…

6 mesi ago

Guerre: una soluzione ci sarebbe

Con l'invasione russa in Ucraina è stata data una robusta spallata alle convinzioni europee riguardanti…

6 mesi ago

Il Neo Fascismo contemporaneo non è il saluto romano

Ha fatto scalpore il saluto romano ad Acca Larentia. Queste manifestazioni non sono a mio…

7 mesi ago

Governo mondiale: necessità e requisiti indispensabili

… l’idea oggi impopolare di un governo mondiale potrebbe divenire una realtà nel ventunesimo secolo.…

8 mesi ago

SALVIAMO LA COSTITUZIONE: PER UNA NUOVA DEMOCRAZIA IN 4 PUNTI

La democrazia può essere efficace e fruttuosa solo dove non esiste alcun tipo di sfruttamento.…

8 mesi ago

Parlamento Mondiale: iniziamo a costruire la Pace Globale

Riformare le Nazioni Unite per costruire la pace. Le recenti guerre in Ucraina e in…

8 mesi ago