Il laghetto, delle dimensioni di 20 x 20 x 3 mt di profondità, è stato modificato con le rive a 45°, per permettere una facile risalita ad animali o persone che fossero cadute dentro. E’ stato coibentato con la BENTONITE (argilla in polvere). Non abbiamo usato teli impermeabili per questioni di compatibilità, sia per le dimensioni sia per la tenuta a lunga scadenza del telo di plastica stesso.
Al centro del laghetto inseriremo una piattaforma galleggiante per la dimora di anatre stanziali. Le anatre, vegetariane, mantengono pulito il laghetto cibandosi delle alghe ed eventualmente di piante acquatiche. Inseriremo anche delle carpe giapponesi per permettere la pulizia a fondo dello stagno.
Tutto attorno tra un albero e l’altro, che distano circa 3 mt tra di loro, abbiamo piantumato dei fiori, che abbelliranno naturalmente l’area.
La staccionata potrebbe impedire a bambini/e di cadere nello stagno e sarà applicata alla base della staccionata anche una rete per impedire a piccoli animali di non caderci dentro.
Per l’abbeveraggio dei piccoli animali abbiamo in programma una piscina scavata a terra di 2mq e profonda 20-30cm, sempre le sponde a 45°.